Denim top - refashion

20 September 2017
Refashion è diventata la mia parola dell'anno. Prima una camicia di mio marito, poi una camicia da notte di mia mamma... Non poteva mancare il jeans!
Questo top è il progetto che ho presentato per il Casting di cucito organizzato da Bernina Italia lo scorso giugno, il cui tema era appunto il refashion di un jeans - a titolo informativo, no, non sono stata scelta. Ma non mi ha importato molto del risultato del concorso, anche perché cercavano qualcosa di più "decorativo". Realizzare questo progetto mi ha divertito molto e mi ha permesso di esprimermi liberamente nonostante il punto di partenza limitato, visto che si trattava di un paio di pantaloni.
Refashion is my word of the year, evidently. At first, my husband's button up, then my mom's nightgown... at this point a pair of jeans couldn't miss!
This top is the project I realized for a contest organised by Bernina Italia in June, whose theme was jeans refashion - before you ask... no, I didn't win, they were looking for something more decorative. But it doesn't matter, I loved very much making this project because with it I freely expressed myself, despite the starting point was a pair of jeans.
Ho avuto le idee chiare fin da subito: volevo realizzare un top dalle linee geometriche e costruito in modo da non far capire subito che si trattasse di riciclo se non dalle tasche scucite lasciate in bella vista. E, appena ho accennato il progetto a mio marito, incredibilmente mi ha dato un paio dei suoi jeans, che giacevano  inutilizzati in fondo all'armadio perché troppo strappati.
Everything was immediately clear in my mind: I wanted to sew a top made with geometric pieces and with unpicked pockets, to make understand that it's a refashion. And when I talked with my husband about my project, he gave me a pair of jeans from his wardrobe.
E' seguita una lunga ricerca per trovare l'ispirazione giusta - a tal proposito ho creato una bacheca su Pinterest per raccogliere un po' di idee, se volete andare a dare un'occhiata. Ma è stato quando mi sono imbattuta in un vestito della stilista tailandese Athena Chuang della Primavera/Estate 2014 che mi si accesa la lampadina e mi sono messa all'opera. Non posso dire di aver preso inspirazione perché ho deciso proprio di copiarlo! Ho tolto la balza e l'ho accorciato per trasformarlo in un top senza maniche.
The right inspiration didn't come immediately and I create a mood board on Pinterest to find it, if you want to take a look. But the inspiration came when I saw a dress from SS14 collection of the Thai designer Athena Chuang. But I can't talk only of inspiration because I decided to copy it! I didn't make the ruffle and I shortened it to make a sleeveless top.
Anche se di modellistica non so praticamente nulla, ho provato a disegnare il cartamodello da sola, perciò da questo punto di vista è stato un vero e proprio esperimento. Sono partita dal cartamodello di un top "basic" con pinces sul seno, che poi ho modificato spostandole sotto ascella e che ho tagliato nei vari pezzi che avrebbero composto il top. In questo modo è stato più facile trasformare un paio di jeans, è stato il taglio geometrico a permetterne la trasformazione.
I didn't know how to draw a pattern, but despite this I tried to draw it by myself, it's far to be perfect but it doesn't matter. The starting point was a top with bust darts, that I modified moving them under underarms and cutting it in six pieces. In this way it was easier recycling the pair of jeans, the geometric cut is the key of the whole project.


Ovviamente, prima di tagliare il jeans, ho fatto una prova e mi sono accorta che non sarei riuscita a ricavare l'intero top dai jeans che avevo a disposizione. Così ho deciso di abbinare dell'ecopelle color ottone, comprata all'Emporio Tessuti di Udine per un altro progetto, per completare il tutto. Il top si apre completamente sul retro con una cerniera.
Obviously, before to cut, I made a muslin that made me understand that I couldn't make the whole top with this pair of jeans. So I decided to add two pieces in faux leather. The top have a zipper on the back.


Una volta tagliato i pezzi, il top è di facile realizzazione. In realtà, essendo stato realizzato per un concorso in cui si doveva dimostrare la propria abilità con la macchina da cucire, le decorazioni sono praticamente assenti. Purtroppo amo le linee pulite e semplici e, se mi conoscete un po', sapete che non sono proprio il tipo da decorazioni. Perciò mi sono limitata a una piccola scritta motivazionale sul retro (che invece dovrei stamparmi a caratteri cubitali sul soffitto sopra il letto, in modo da poterla leggere ogni mattina appena aperti gli occhi) e al rammendo in free motion dello strappo del ginocchio che ho volutamente lasciato in bella vista sul fianco.
After I cut all the pieces, the top was easy to sew. But the contest required to show ability to make decorations with the sewing machine, but I'm not good to make them and I don't love them so much. In fact in my top there are only two very little decorations: I made a little inspirational quote on the back and a free motion mending.

Ciò che mi rende più felice? Poter trasformare un paio di jeans inutilizzati in capo unico, originale ed indossabile. Ora mi chiedo solo quale sarà la prossima sfida :)
But I'm happy because I'm able to transform a pair of jeans in a garment that is unique, original and wearable again. Next refashion? I don't know, but I already know it'll be funny :)
Cartamodello: (copiato e) disegnato da me
Tessuto: denim, dal recupero di un paio di jeans

Pattern: self-drafted
Fabric: denim, from refashion of a pair of jeans

Nessun commento:

Posta un commento