Geometric moth - Falena geometrica Tutorial

12 July 2017
(English text below)
Quando Rosa di Kreattiva ha lanciato la seconda edizione di "Danza sulle ali colorate", le mie emozioni sono state contrastanti: da una parte ero desiderosa di partecipare perché è un'iniziativa fatta per promuovere il "fatto a mano con amore", dall’altra ero scettica perché non ho mai abbandonato una mia creazione in un luogo pubblico.
Alla fine ha vinto il desiderio di partecipare e ho scelto di realizzare una falena, ovvero una farfalla notturna. Prima di scegliere, ho fatto un po’ di ricerca sulle farfalle in generale e il loro significato. Ho scoperto che la falena, che per alcuni è simbolo di sciagura, in realtà simboleggia anche la ricerca di luce nell’oscurità, in quanto la falena segue la luna ad ogni costo, essendo il suo unico riferimento luminoso. Così la falena diventa promemoria per volare in alto, per abbassare le nostre difese razionali per raggiungere i nostri sogni, mantenendo però un saldo punto di riferimento, come la luce della luna. Quindi ho scelto proprio la falena perché possa essere di buon auspicio a chi la troverà :)
E siccome sono in pieno trend di refashion/riciclo, ho optato per un materiale che tutti abbiamo in casa: l’involucro delle bustine del tè (e per questo devo ringraziare Linda, una cara amica di mia mamma, per l’ispirazione <3 - dovreste vedere i suoi splendidi quilt fatti con le bustine del tè!)
Ma torniamo al tutorial e incominciamo

NOTA: i margini di cucitura sono compresi nel cartamodello e sono di 0,75 cm, ovvero pari al piedino della macchina per cucire.

Occorrente:
- n. 3 bustine di tè usate (aperte e asciutte)
- teletta adesiva bianca circa cm 15x11
- cartamodello (CLICCA QUI per scaricarlo)

Dimensione finita: circa 14 x 10 cm
                                             
Iniziare stampando il cartamodello e tagliando dalla stoffa tutti i pezzi necessari per cucire la falena. Una bustina intera servirà per il retro della falena.
Per una più facile comprensione ho numerato i pezzi che compongono le ali e di seguito farò riferimento solo ai numeri. Riportare il centro dei pezzi segnati che compongono le ali perché saranno gli unici riferimenti da utilizzare per unire e comporre le ali.
Cucire i pezzi della parte inferiore dell’ala, ovvero cucire il pezzo 3 con il pezzo 4, e ripetere l’operazione cucendo i pezzi della parte superiore dell’ala, ovvero cucendo il pezzo 1 con il pezzo 2, dopo averli posizionati sui riferimenti centrali. Aprire bene i margini di cucitura aiutandovi con le dita.
Posizionare la parte inferiore e la parte superiore dell’ala una sopra all’altra, facendo combaciare le cuciture centrali e una parte dell’ala, e cucire. Aprire bene i margini di cucitura aiutandovi con le dita.
Ripetere le stesse operazioni per cucire per l’altra ala.
Cucire un’ala al corpo della falena e ripetere l’operazione per l’altra ala.
Prendere una bustina intera e stirare la teletta adesiva, per renderla un po’ più rigida.
Posizionare il rovescio della falena contro la teletta adesiva stirata sulla bustina e cucire tutto intorno a 5 mm dal margine della falena. Rifilare i margini a vostro piacimento.
Et voilà! La falena è pronta per volare!

Alla mia falena poi ho aggiunto le antenne usando dei pezzetti di filo metallico e ho fatto delle decorazioni sulle ali a mano libera.
Abbandonare per la prima volta una mia creazione non è stato semplice, il mio unico pensiero era rivolto alla diffidenza della gente. Per ovviare un po’ a questo, avevo pensato di liberarla in una delle località turistiche vicine ma, per questioni organizzative, ho dovuto ripiegare sul parco giochi vicino a casa. Liberarla proprio a 500 m da dove abito è stata una sfida davvero difficile. Ma un ultimo sguardo e l’ho liberata. Sono onesta: per un po’ continuerò a chiedermi chi l’avrà trovata… e se fosse proprio uno dei miei vicini di casa? >_<

Ma ti ricordo che anche tu puoi contribuire! Puoi realizzare la tua farfalla con la tecnica e i materiali che preferisci e lasciarla libera di volare in un posto a te speciale. Chi troverà la tua farfalla potrà ripetere a sua volta il gesto e proseguire l'intento. (NB: L'iniziativa scade il 20 luglio)

Clicca sull'immagine qui sotto per sapere di più sull'iniziativa #alicolorate
E a proposito di farfalle, vorrei darti un consiglio. Se vieni a fare un giro in Friuli, vai a visitare la Casa delle Farfalle di Bordano, in provincia di Udine (è aperta solo in primavera ed estate). Ci sono stata l’anno scorso ed è stato davvero interessante ;)
------
(English text)
When the italian blogger Rosa from Kreattiva launched the second edition of "Danza sulle ali colorate"(here in Italy), a conflict started inside me: I want to partecipate because it's an initiative to promote the handmade, but I was sceptic because I have never abandoned one of my creations in a public place. At the end I decided to partecipate and I chose to realize a moth. Before choosing, I went to study what butterflies symbolize. I discovered that moth, that is symbol of calamity and bad chance for someone, can also symbolize the search of light in the obscurity because moth always follows the moon. So moth becomes memo to fly high, to lower our rational defenses to reach our dreams maintaining however a reference point. I chose to sew a moth because it can carry good chance to whom will find it :) 
In this period I'm trying refashion and recycle, I chose a fabric that we have in our home: the tea bags! For this inspiration I need to thank my friend Linda - she made some beautiful quilts with tea bags!
Back to the tutorial and let's start!

* Seam allowance is included in the pattern and it's 0,75 cm.

What you need:
- n. 3 teabags (open and dry)
- white iron-on interfacing, about cm 15x11
- pattern (CLICK HERE to download)

Finished: about cm 14 x 10

First print the pattern and cut all the pieces from the tea bags. A whole tea bag will be the back.
All the pieces have numbers, they will be our reference. Mark the centre of the pieces because they will be the only references when we'll sew the wings.

Sew the lower pieces of the first wing (sew 3 with 4) and sew the upper pieces of the wing (sew 1 with 2), using centre mark. Open seam allowance by hand.
Sew lower and upper parts of the wing and open seam allowance by hand. Make the same for the other wing.
Sew the wings to the centre piece of the moth.
Iron the white interfacing on a whole tea bag. Sew wrong side together about 5 mm around the edge of the moth. Cut the seam allowance as you like.

You can decorate your moth as you like! For example, I put metallic threads and made some free motion decorations.
Et voilà! The moth is ready to fly!

2 commenti:

  1. Wow!!! dopo aver visto il tutorial mi sembra ancora più bella ed è un idea davvero riciclosa, grazie per aver partecipato e buona estate Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa! Sono contenta che ti sia piaciuta! Ero un po' preoccupata perché non era molto colorata, ma l'idea di usare delle bustine del tè mi ha veramente ispirata ;)
      Buona estate anche a te! <3

      Elimina