Mint summer bag

14 June 2016
Qualche sera fa stavo sfogliando una nota rivista femminile quando sono capitata su una pagina intitolata "Effetto menta" in cui venivano mostrati vestiti ed accessori in questo colore rinfrescante. E mi è venuto in mente che non avevo ancora postato la borsa color menta che ho realizzato la scorsa estate e che sto usando proprio in questo periodo.
Come al solito, prima di incominciare a realizzare una borsa, ho fatto una lunga ricerca su Pinterest, durante la quale ho scoperto la designer americana Kate Spade e i suoi splendidi accessori. C'è poco da dire: me ne sono innamorata e senza vergogna ho copiato un suo modello.
Few days ago I was reading a magazine when I found an article titled "mint effect" where there were clothes and accessories, all in this refreshing color. So I remembered that I didn't post here the mint bag I made last summer.
As usual, before starting, I did some researches on Pinterest, during which I discovered the American designer Kate Spade and her wonderful bags and accessories. Nothing to say: I felt in love with them and I shamelessly copied one of her bags.



Questo è stato un esperimento: nessun cartamodello, solo l'ispirazione trovata su Internet e la mia adorata borsa tartan, ormai ridotta malissimo, da copiare.
This was an experiment: no pattern, only the inspiration found on Internet and my beloved tartan bag  to be copied.
La borsa è stata semplice da assemblare una volta disegnati i diversi pezzi e capito il procedimento di montaggio. E devo confessare che è stato proprio quest'ultimo la parte che più mi ha appassionata.
La borsa è un semplice bauletto, costituito da rettangoli di tessuto che formano la base e i lati, mentre ho copiato la forma dei laterali dalla mia borsa tartan.
This bag is easy to make: the assembly process is not so difficult to understand and I must confess that it was the part I enjoyed the most.

The bag is a simple satchel: the base and sides are rectangles of fabric, while I copied the shape of the side from my tartan handbag.

Le parti che hanno richiesto un po' più di tempo sono stati i manici, ma di grande aiuto sono stati dei tutorial trovati in rete (qui e qui). Per dare rigidezza ai manici, ho utilizzato della corda che ho rivestito con il tessuto. Per fare questa operazione è stato fondamentale questo post di CarmencitaB, in cui consiglia di utilizzare il piedino per le cerniere per cucire i manici.
The parties with some difficulties were the handles, but great help came from these two tutorials (here and here). To give rigidity to the handles, I used the rope that I lined with the fabric. To do this it was essential this post written by CarmencitaB, which recommends to use the zipper foot to sew handles.


Purtroppo ho avuto un po' di problemi con il tessuto che ho scelto di utilizzare, decisamente non adatto a questo tipo di realizzazione, ma ho voluto comunque tentare. E' da un po' di tempo che mi sono fissata con i tessuti tecnici, e in particolare il neoprene. E per fare questa borsa cercavo proprio il neoprene, ma non sono riuscita a trovarlo nel solito negozio da cui mi rifornisco. Avevano però questo tessuto, dalle caratteristiche completamente diverse ma dal colore bellissimo, a cui proprio non ho saputo resistere.
Unfortunately I had a little bit of problems with the fabric I chose, definitely not suitable, but I still wanted try. It 'a bit' of time that I'm obsessed with technical fabrics, especially neoprene. And to do this bag I was looking for just neoprene, but I couldn't find it in my usual local store. But they had, however, this fabric, with completely different characteristics, but with this beautiful color, I couldn't resist.

Si tratta di un accoppiato di jersey con interposta della spugna a bassa densità che però si è rivelato essere troppo leggero per il mio scopo. Infatti ho dovuto usare comunque dell'imbottitura per dargli spessore e aumentare la rigidezza. Inoltre ho dovuto irrigidire ulteriormente il fondo della borsa e non sapendo cosa usare, ho inserito un pezzo di cartonlegno, un avanzo dei modelli architettonici del periodo universitario. A questo punto sono stata costretta a realizzare una fodera interna per nascondere imbottitura e fondo, usando un cotone a fiore che giaceva inutilizzato (chissà come mai...) sugli scaffali. 
It's jersey with low density sponge which turned out to be too light for my purpose. In fact I had to still use batting to give it thickness and increase stiffness. I also had to stiffen the bottom of the bag and not knowing what to use, I put a piece of rigid material I used to make architectural models while I was at college. At this point I had to make a lining to hide batting and bottom, using a cotton flower lying I found in my stash.

Ho realizzato anche una tracolla, per metterla in spalla, con lo stesso materiale della borsa, che ho dovuto stabilizzare con del nastro spigato inserito tra 2 strati di tessuto.
I also made a shoulder strap with the same material of the bag, but I stabilized it with the herringbone tape.

Purtroppo, già dopo un'estate di intenso utilizzo, il tessuto ha perso quel poco di rigidezza che aveva e adesso la borsa tende a ripiegarsi su se stessa quando la appoggio sul tavolo. Uffa.
Unfortunately, after a summer of intense use, the fabric has lost its little stiffness and now the bag tends to turn inward when it stays on the table. Ugh.

Che lezione ho imparato? Scegliere con cura il materiale da utilizzare e valutarne attentamente le caratteristiche. Però sono molto soddisfatta dell'esperimento e posso dire che il modello è approvato al 100%. Quindi non mi resta che cercare del tessuto adatto e realizzarne subito un'altra ;)
What lesson did I learn? Put more attention when I choose the fabric. But I'm very happy eith result and I can say that the bag pattern is 100% approved. So I just have to look for the right fabric and sew another one ;)

6 commenti:

  1. wow that is adorable, such great details. Yes you should definitely make another one.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you, Beth! I'm trying to understand which fabric I could use to make another one ;)

      Elimina
  2. Ma la fodera a fiori?!? Amoooo!!!!!
    Brava brava brava stella!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che con lo stesso tessuto a fiori ci ho fatto anche un top? Però non riesco proprio a metterlo... Invece la fodera della borsa riesco a sopportarla ;)
      Comunque grazie Niko!!! <3

      Elimina
  3. peccato per il tessuto - la borsa è perfetta! la adoro! la prossima in pelle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sasha! Mi sono lasciata attirare dal colore... L'idea di farla in pelle mi piace molto! Chissà se riesco a trovare anche della pelle dello stesso colore... ;)

      Elimina